E’ attesa l’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle GPS 2022, le graduatorie provinciali per le supplenze nella scuola italiana. Per un problema tecnico si sta registrando un ritardo nell’emanazione dell’O.M. ma a breve sarà pubblicata, probabilmente già la prossima settimana.
I docenti potranno fare domanda di inserimento nelle GPS di una sola provincia italiana, per chi è iscritto potrà aggiornare il proprio punteggio o se lo ritiene, cambiare provincia. Chi deve fare domanda per la prima volta dovrà essere in possesso del titolo di studio idoneo che da accesso ad almeno una classe di concorso e dei 24 CFU.
Posti disponibili nelle GPS 2022
E’ possibile inoltre acquisire altri titoli o attestati per ottenere qualche punto e sperare di occupare uno dei posti disponibili. Alcuni fra gli attestati più richiesti sono: la certificazione linguistica (CLIL) le certificazioni informatiche (lim, tablet, coding, fdp etc.).
La domanda di inserimento alle GPS si fa attraverso il sistema ministeriale POLIS noto a tutti come istanze online e gli aspiranti docenti avranno solo 20 giorni per presentare l’istanza di iscrizione alle GPS 2022.
Sono attese oltre 700 mila domande, le graduatorie saranno pronte entro fine agosto 2022.