Il portale NoiPA ha subito un attacco informatico. A quanto pare sono stati rubati dati dei dipendenti PA e ad alcuni addirittura lo stipendio e la tredicesima 2019. Questt’ultimi potrebbero essere stati ragirati tramite la famosa tecnica del phishing.
Per chi non lo sapesse si tratta di mail fake predisposte dai malintenzionati che sembrano provenire da NoiPA attarverso le quali si chiede ai dipendenti PA di modificare le credenziali di accesso inserendo quelle attualmente attive.
NoiPA e Phishing
Ottenute le credenziali di NoiPa il passo è breve: in un attimo i malintenzionati accedono al profilo personale e sostituiscono l’IBAN, pare che alcuni utenti abbiano avuta questa bruttissima sorpresa di Natale. Niente stipendio e nemmeno la tredicesima.
Non è ancora chiaro quanti utenti siano stati truffati, la Procura della repubblica di Roma sta indagando. Il consiglio che diamo ai nostri lettori è sempre quello di verificare il link di connessione e di non farlo mai attarverso i collegamenti delle e-mail, ma di accedere digitando direttamente l’indirizzo web del portale NoiPA.
In questo modo non si casca nel tranello del phishing.