Non si arresta il percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici, è in arrivo una nuova App di Cittadinanza Digitale, si chiama “IO” e dal nome stesso si intuisce che riguarda esclusivamente l’dentità digitale del cittadino e attraverso essa potrà accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione (PA).
Sarà un vero e proprio cruscotto digitale e si accederà attraverso lo SPID. I vantaggi per il cittadino saranno enormi, potrà accedere ad una serie di servizi in maniera rapida ed avere risposte dalla PA direttamente sul dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.).
L’App IO funzionerà sia sui dispositivi IOS della Apple che sui sistemi Android. Si potrà accedere anche da PC. La sperimentazione ha avuto successo, i primi citatdini ad usarla sono stati gli abitanti di Milano, Torino e Ripalta Cremasca, mentre i palermitani si stanno cimentando al pagamento delle multe e tributi locali, ma dal nuovo anno il servizio verrà esteso a molte altre città fino a coprire tutto il territorio nazionale.
A cosa serve l’app IO?
L’APP IO dunque permetterà ad accedere ai servizi nazionali, ma anche a quelli locali. Ad esempio sarà possibile pagare anche il ticket per acecre alle aree ZTL.
Dunque un ulteriore passo avanti rispetto a PagoPA. Il cittadino che usufruirà dell’App IO riceverà le notifiche dei pagamenti effettuati e il promemoria di prossimità per quelli da effettuare, come ad esempio la scadenza del bollo auto, il rinnovo della patente auto eccetera.
Riceverà il riepilogo degli immobili per cui è stata pagata la TARI, gli avvisi di accertamenti, insomma nessuna imposta passerà inosservata e i pagamenti saranno così tutti tracciati.