Concorso scuola 2022 – Lavorare a scuola è possibile ed è più semplice di quanto si possa immaginare. I profili richiesti si dividono in tre grossi profili:
- personale docente;
- personale educativo;
- personale ATA.
Per accedere al profilo docente occorre essere in possesso dl titolo di studio che dà accesso alle classi di concorso della Tabella A o della Tabella B per poter quindi insegnare discipline teoriche o discipline laboratoriali.
Per accedere ai profili di personale ATA occorre la licenza media più la qualifica triennale per far parte della grande famiglia dei collaboratori scolastici, il diploma per accedere invece ai profili di assistente tecnico, assistente amministrativo, cuoco, guardarobiere ed Infermiere.
Per accedere al Personale Educativo occorre il diploma di istituto tecnico o professionale oppure la laurea.
Concorsi della scuola 2022
Il 2022 sarà un anno ricco di concorsi della scuola, saranno per soli titoli nel caso del personale ATA, ordinario e straordinario per i docenti.
E’ intenzione del governo assumere migliaia di precari e lo farà attraverso questi concorsi: concorso straordinario per docenti su posto comune e su posto di sostegno, concorso ordinario per docenti STEM, concorso per insegnanti di Religione Cattolica, per queste selezioni i bandi saranno emanati a breve, entro il 2021. Il concorso personale ATA 24 mesi invece sarà emanato nei primi mesi del 2022 e sarà un concorso per soli titoli. Atteso anche il concorso per DSGA facenti funzione, in uscita entro 2021 ed il concorso ordinario per DSGA anche questo atteso entro 2021.
Molti sono i testi acquistabili online che permettono di prepararsi al concorso della scuola 2022.
Cosa occorre fare per lavorare a scuola?
Il primo passo per lavorare a scuola è fare domanda di inserimento alle graduatorie di terza fascia di istituto e sperare poi in un incarico annuale o in una supplenza supplenza breve per maturare punteggio. L’iscrizione alle graduatorie di istituto vale sia per il personale docente, sia per il personale ATA e sia per il personale Educativo.
Le graduatorie di terza fascia di istituto per le supplenze del personale docente sono diventate graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e sarà possibile iscriversi dal prossimo anno scolastico 2022, lo stesso vale per il personale Educativo.
Chi invece vuole iscriversi alle graduatorie di terza fascia ATA dovrà attendere il 2024.