Siete in attesa di conoscere l’importo dello stipendio e della tredicesima 2019? A breve NoiPa renderà noti gli importi.
La certezza è che anche quest’anno la mensilità di dicembre 2019 e la tredicesima saranno accreditati con qualche giorno di anticipo così come avviene ormai da anni.
L’escamotage è stato ideato per favorire gli acquisti di Natale.
Si stima però che la stragrande maggioranza della tredicesima 2019 sarà utilizzata per pagare tasse e bollette varie, solo il 35% potenziale verrà riversato nello shopping prenatalizio.
Sarà dunque un Natale 2019 povero?
Non tanto diverso da quelli degli anni precedenti. La tredicesima ormai viene sembre utilizzata per pareggiare i conti con tutto il pregresso e sempre meno va spesa in regali.
In Italia ormai sono anni che manca una serie politica salariale tant è che gli stipendi italiani sono collocati sempre in fondo alle classifiche.
L’attesa di scoprire su NoiPa l’importo di stipendio e tredicesima 2019 non è poi alla fine così esasperata, anzi c’è una certa rassegnazione che ormai caratterizza la quotidianità dei dipendenti della PA.
I lavoratori attendono il cambiamento, ma il cambiamento senza risorse non può avvenire e sono ormai oltre 20 anni che le risorse sono scomparse o quanto meno sono scomparsi per i dipendenti sia pubblici che privati.
Le scelte politiche dell’ultimo ventennio non hanno favorito affatto i lavoratori, anzi spesso li hanno penalizzati.
NoiPa dunque anche quest’anno non consegnerà sorrisi, ma la solita rassegnazione.
La tredicesima e lo stipendio di dicembre 2019 con molta probabilità saranno pagati il 13 dicembre giorno di Santa Lucia e ci vorranno occhi per guardarli.