A causa della festività del 1 maggio, Lavoro, l’Inps ha comunicato lo slittamento del pagamento delle pensioni di maggio 2024. Vediamo tutti i dettagli sulle date di accredito, modalità di riscossione e possibili variazioni degli importi per offrire una panoramica completa agli oltre 16 milioni di pensionati italiani.
Quando avverrà l’accredito?
Poiché il 1 maggio cade di lunedì, il pagamento non potrà essere effettuato in quella data. L’Inps ha quindi disposto l’accredito a partire da giovedì 2 maggio per i titolari di conto corrente bancario o postale. Alcune banche potrebbero impiegare 1-2 giorni lavorativi in più per rendere effettiva la somma.
Come ritirare la pensione alle Poste?
Dal 2 maggio sarà possibile prelevare il denaro contante agli sportelli postali, senza necessità di rispettare la turnazione alfabetica. Poste Italiane consiglia di non affollare gli uffici il primo giorno ma di sfruttare gli orari pomeridiani per ridurre i tempi d’attesa.
Consultare l’importo online
Il cedolino pensione, accessibile tramite SPID o CIE sul sito Inps, consente di verificare in anteprima la somma spettante e le trattenute applicate, in modo trasparente.
Possibili variazioni a maggio?
Per la maggioranza dei pensionati non sono previsti scostamenti rispetto ai mesi precedenti. Solo in casi particolari potrebbero registrarsi incrementi dovuti a conguagli fiscali o recuperi di arretrati, benché molti siano già stati liquidati a marzo-aprile.