Novità in vista per il personale ATA, cambia tutto. Allo studio del ministero dell’Istruzione c’è il nuovo reclutamento legato al PNRR. I posti saranno assegnati solo tramite concorsi e non più tramite percorsi riservati o concorsi per soli titoli così come avviene oggi. Nulla invece si sa sugli stipendi, anche se si pensa che possa arrivare la riforma della progressione stipendiale. Vanno in soffitta gli statti di anzianità automatici? Su questo ancora non ci sentiamo di dare una risposta affermativa.
Concorso 24 mesi ATA, arriva la rivoluzione
Sulla selezione invece le voci sono giorno dopo giorno più insistenti. Il famoso concorso 24 mesi dovrebbe via via andare in soffitta per lasciare posto alla selezione concorsuale, una sorta di concorso riservato a chi ha maturato 36 mesi di servizio, probabilmente con una sola prova scritta, ma ancora siamo nel campo delle ipotesi.
Sui social intanto non si fa altro che parlare della nuova riforma del personale ATA, i toni però nn sono affatto di soddisfazione, anche se c’è chi fa notare che la selezione è l’unica via per migliorare la qualità dei servizi, non solo nella scuola ma in tutta la P.A.