I possessori del reddito di cittadinanza avranno la tredicesima nel mese di dicembre 2021? Assolutamente no. Il provvedimento voluto dal Movimento 5 Stelle per aiutare i più poveri non da diritto alla tredicesima 2021. Lo scriviamo perché nelle ultime ore sono circolate diverse notizie fuorvianti circa l’introduzione della tredicesima anche per chi usufruisce del reddito di cittadinanza.
Il dubbio può essere sorto perché alle famiglie che hanno figli minori a carico viene riconosciuta un bonus extra, una maggiorazione che il sistema assegna in maniera automatica, ma non si tratta di tredicesima. Le famiglie che usufruiscono del reddito di cittadinanza (RdC) non dovranno dunque avanzare alcuna richiesta all’INPS.
Tredicesima 2021 per ha il reddito di cittadinanza, è una bufala
La recente riforma tuttavia modificherà tale provvedimento poiché dal 1° gennaio 2022 non riceveranno più tale bonus. L’assegno temporaneo sarà sostituito dall’Assegno Unico Universale, una buona notizia per chi ha figli minori a carico. Tale assegno viene riconosciuto a tutti dal 7° mese di vita del figlio fino al compimento del 21esimo anno.
Usufruiranno invece della tredicesima 2021 tutti i lavoratori dipendenti del Pubblico e del settore Privato.
Tutte le offerte del Black Friday su Amazon