Il cedolino di giugno 2022 sarà più pesante di 200 Euro grazie al bonus una tantum deciso dal governo per combattere l’inflazione galoppante. A beneficiarne sarà il personale ATA, ma anche tutti coloro i quali abbiano un reddito complessivo inferiore a 35mila Euro.
Il bonus di 200 Euro sarà erogato con il cedolino di giugno 2022, si tratta, come abbiamo detto, di un’unica soluzione e non un provvedimento strutturale, questo ha lasciato l’amaro in bocca a tutto il comparto della scuola che da tempo denunciano stipendi da fame al di sotto della media europea. L’Italia è l’unico Paese dove negli anni gli stipendi sono scesi in campo negativo.
ATA – Cedolino giugno 2022 e bonus di 200 Euro
Da anni si registra una politica salariale assente, né i politici e nemmeno i sindacati hanno mai portato avanti dossier finalizzati alla restituzione del potere di acquisto degli stipendi. Un collaboratore scolastico guadagna poco più di 1000 Euro al mese, ma anche i docenti non scherzano il loro primo stipendio è di circa 1200 Euro.
Il bonus una tantum che troveranno nel cedolino di giugno 2022 servirà si e no a pagare la bolletta della luce, sarà polverizzato immediatamente e non ci sarà nel cedolino di luglio 2022 e nemmeno in quello successivo.